Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro o sia stato realizzato su misura, ovvero:

    in mancanza dell’imballo originale;

    in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

    per danneggiamento del prodotto.

    per errate misurazioni di prodotti personalizzati

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

 

Esclusioni:

 

Si specifica che tale diritto non può essere esercitato dalle persone giuridiche che agiscono per scopi legati ad un'attività commerciale. Vengono quindi automaticamente esclusi anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che acquistano per la rivendita a terzi.

 

Modalità di esercizio del diritto di recesso:

 

Tale diritto si esercita con l'invio, entro il predetto termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all'indirizzo del VENDITORE.

 

La comunicazione dovrà in ogni caso riportare:

 

- il numero della fattura riferita alla vendita

- in caso di recesso parziale, il codice articolo del prodotto

- le coordinate bancarie sul quale ottenere il riaccredito (codice IBAN intestato al referente di cui i dati sono riportati in fattura)

 

A seguito della ricezione di questi dati il VENDITORE procederà all'invio del modulo di autorizzazione al rientro tramite mail. Il Cliente dovrà compilarlo e allegarlo al pacco che dovrà pervenire all'indirizzo che gli sarà comunicato al momento dell'apertura della pratica di recesso. Le spese di rientro della merce al mittente sono a carico del Cliente. 

 

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

 

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;

- non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

- il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

- l'imballo del produttore non deve essere in alcun modo strappato, deteriorato o scritto.

- per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero autorizzazione al rientro precedentemente rilasciato;

- va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.

 

La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

 

in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il VENDITORE darà comunicazione al Cliente dell'accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).

 

ATTENZIONE : IL VENDITORE non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

 

Il rimborso dell'importo avverrà tramite bonifico bancario o storno dell'importo precedentemente versato tramite carta di credito o PayPal entro 30gg dalla ricezione del prodotto presso la nostra logistica. L'importo del rimborso sarà al netto delle spese di spedizione precedentemente sostenute per l'invio della merce al momento dell'ordine